Gentile Utente,
in questa pagina troverai le informazioni relative alle modalità di gestione dei tuoi dati personali in caso di fruizione dei nostri servizi. Questa informativa è fornita non solo per adempiere agli obblighi di legge in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento Europeo 2016/679 o “GDPR” ma anche perché la tutela dei dati personali è ritenuta un valore fondamentale della nostra attività ed è e sarà una nostra priorità fornirti ogni informazione che possa aiutarti a tutelare e a controllare l’utilizzo dei tuoi dati in relazione all’esperienza di navigazione e di uso dei nostri siti web e servizi.
Indice
- Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
- Finalità e base giuridica del Trattamento
- Modalità di raccolta dati
- Eventuali categorie di destinatari dei Dati Personali
- Periodo di conservazione dei Dati Personali
- Modalità trasferimento dei Dati Personali a Paesi UE ed extra UE
- Profilazione
- Diritti dell’Utente e/o del Cliente
- Sicurezza e Protezione dei dati
- Definizioni
1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il titolare del trattamento dei dati personali (colui che assume le decisioni in merito alle modalità e alle finalità del trattamento) è Relais Santa Giustina di Alice Rossi con sede in Via Santa Giustina, 30 – Lucca. Il titolare del Trattamento (si veda punto 5 della presente informativa) garantisce l’utilizzo e le finalità dei Servizi (si veda punto 3 della presente Informativa).
2) FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Relais Santa Giustina raccoglie e utilizza i Dati Personali degli Utenti per il conseguimento delle seguenti finalità:
- Consentire la navigazione sul Sito, migliorandone l’esperienza d’uso, essenzialmente mediante l’utilizzo di Cookies. La raccolta dei Dati Personali per la finalità di cui alla lettera a) è disciplinata nell’Informativa Cookies.
- Consentire ai Clienti l’utilizzo di form di richiesta e servizi collegati (tipo notifiche automatiche) al fine di una gestione corretta ed efficiente del processo.
- Fornire i Servizi ai Clienti, ivi inclusi la gestione del rapporto amministrativo e contabile e l’invio di comunicazioni strettamente connesse allo svolgimento del servizio di carattere tecnico (esempio: informazioni legate ai prodotti e Servizi in utilizzo, indagini di soddisfazione) e/o di carattere amministrativo (esempio: aggiornamenti della presente Informativa) e/o di carattere informativo (esempio: aggiornamenti ai prodotti e servizi acquistati/di cui si sono richieste informazioni). La raccolta dei Dati Personali per la finalità di cui alle lettere b), e c) è necessaria per l’accesso al Sito e/o la fruizione dei servizi da parte del Cliente. L’eventuale rifiuto impedisce al Cliente di fruire dei servizi collegati.
- Tramite consenso espresso, inviare newsletter informative periodiche ed informazioni legate ai prodotti e servizi di Relais Santa Giustina o ad essi collegati, anche mediante Profilazione.
- Tramite consenso espresso, eseguire ricerche di mercato, inviare inviti ad iniziative ed eventi, inviare materiale informativo/commerciale e di marketing, segnalare le iniziative promozionali di Relais Santa Giustina, anche mediante la Profilazione. La raccolta dei Dati Personali per la finalità di cui alla lettera d) ed e) è necessaria ai fini dell’accesso ai Servizi che per loro natura implicano il trattamento dei dati personali per fini commerciali e di informazione periodica (vedi offerte commerciali e newsletter). L’eventuale rifiuto da parte dell’Utente impedisce a quest’ultimo di usufruire dei Servizi Marketing (offerte commerciali e newsletter). Tali Trattamenti si fondano sul consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile dell’Utente, espresso mediante dichiarazione o azione positiva (esempio: flag) sul sito galleriasilva.com. La revoca del consenso può essere esercitata in ogni momento, seguendo le indicazioni di cui al punto 9 della presente Informativa.
- Eseguire analisi statistiche, ricerche di mercato, migliorare la presentazione dei Servizi e l’uso dei Siti da parte degli Utenti. Laddove possibile, per conseguire la presente finalità, Relais Santa Giustina utilizza Dati Personali anonimi (Dati Personali che non identificano o rendono identificabile gli Utenti).
Il Trattamento di cui alla lettera f) si fonda sul legittimo interesse di Relais Santa Giustina, costituito dal beneficio che può ottenere nel poter rendere agli Utenti un’offerta più affine alle preferenze manifestate durante la navigazione dei Siti, con lo scopo di fruire di servizi personalizzati. Per questo motivo Relais Santa Giustina ritiene che l’interesse legittimo di sviluppare e implementare i Siti ed i Servizi giustifichi il Trattamento dei dati degli Utenti (anche se in forma anonima). L’opposizione al presente Trattamento (in caso di dati Dati Personali e non anonimi) può essere esercitata in ogni momento scrivendo a info@guesthousesantagiustina.it.
3) MODALITÀ DI RACCOLTA DATI
Relais Santa Giustina raccoglie i Dati Personali con le seguenti modalità:
- Dati Personali inseriti nei Siti dagli Utenti e/o dai Clienti: sono i Dati Personali forniti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per navigare, registrarsi, utilizzare il servizio di assistenza/informazioni e accedere ai Servizi tramite il sito relaissantagiustina.it. Sono inclusi i Dati Personali raccolti durante campagne marketing (sms marketing/email marketing…)
- Dati Personali espressamente comunicati a Relais Santa Giustina dagli Utenti e/o dai Clienti in modalità offline: sono i Dati Personali forniti, a titolo esemplificativo, al servizio clienti di Relais Santa Giustina (in caso di richiesta di contatto) o raccolti in occasione di eventi e/o iniziative organizzate da Relais Santa Giustina o comunicati a Relais Santa Giustina in occasione della sottoscrizione di contratti legati all’acquisto di beni e servizi.
- Dati raccolti automaticamente dai Siti: sono i Dati Personali raccolti automaticamente dai Siti attraverso, ma non solo, i Cookies.
- Social Plugin: il sito potrebbe in alcuni casi utilizzare i Social Plugin di diversi Social Network (Facebook, Linkedin, Instagram, Pinterest, Twitter, Google Plus, Whatsapp). Tramite il loro utilizzo è possibile accedere ai Servizi, condividere contenuti, aggiornamenti, esprimere opinioni o consigliare dei prodotti/servizi. In caso di attivazione dei Social Plugin, il Social Network riceve informazioni legate alla navigazione sul sito. Se si svolgono delle azioni come ad esempio sul pulsante “Mi Piace” o fai un commento, l’informazione verrà trasmessa dal browser direttamente al Social Network. In caso di utilizzo della funzione “Accedi con Facebook” o “Registrati con Facebook”, il Social Network informa gli Utenti dei dati che saranno trasmessi a Relais Santa Giustina che a titolo esemplificativo e non esaustivo sono (profilo pubblico, indirizzo email, indirizzo attuale). I dati trasmessi vengono utilizzati per semplificare le procedure di registrazione, accesso per inserimento di opinioni e commenti ed in particolare per la creazione dell’account Cliente (ove necessario).
Le informazioni dettagliate su entità, modalità e trattamento dei dati da parte dei Social Network possono essere visualizzate accedendo alle indicazioni sulla tutela dei dati sui portali dei Social Network.
In caso di utilizzo dei Servizi di Relais Santa Giustina o durante la navigazione del sito, con il rilevamento della posizione attivo, è possibile che Relais Santa Giustina raccolga ed elabori informazioni sulla posizione approssimativa. In questo caso i dati sono trattati in forma anonima e non consentono di identificare personalmente gli Utenti. Lo scopo del Trattamento è legato a facilitare e migliorare la fruizione di alcune funzionalità dei Servizi, basate sulla posizione. È possibile attivare/disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del browser e/o del dispositivo utilizzato.
Ai minori di 14 anni non è ammesso fornire Dati Personali, in alcuni casi, ove espressamente indicato, il limite è innalzato a 18 anni. Relais Santa Giustina non si assume la responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci o richieste di contatto pervenute da Utenti che non rispettino tali limitazioni. Nel caso in cui Relais Santa Giustina si accorga dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere o in seguito a contatti (via email o telefonici) si accorgesse del non rispetto di queste limitazioni, sarà cura di Relais Santa Giustina procedere alla cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.
4) EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali sono trattati da Relais Santa Giustina e/o da soggetti terzi, selezionati per affidabilità e competenza, ed a cui possono essere comunicati, per lo svolgimento dei servizi e il corretto funzionamento dei prodotti richiesti dai Clienti e/o per svolgere indagini statistiche anonime (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si citano: Google Analytics, Google Tag Manager, Yandex metrica)
In particolare, Relais Santa Giustina informa gli Utenti che i Dati Personali possono essere trattati da, e/o comunicati a:
Dipendenti e/o collaboratori di Relais Santa Giustina strettamente collegati e operativi sul prodotto, servizio richiesto dal Cliente.
Soggetti terzi fornitori di servizi necessari a garantire il funzionamento dei Siti, dei software e dei Servizi (esempio: società che si occupa dei servizi cloud, di analisi e ricerche di mercato, società di gestione e agenzie web).
Soggetti terzi fornitori di servizi necessari per la fruizione dei Servizi (esempio: gestori di pagamenti).
Autorità amministrative ove previsto dai Servizi richiesti dal Cliente (esempio: partecipazione ad eventi).
Soggetti terzi (partner/fornitori di Relais Santa Giustina) che forniscono servizi di analisi dei dati di navigazione dei Siti.
Tramite consenso espresso dell’Utente e/o del Cliente, soggetti terzi (partner/fornitori di Relais Santa Giustina) che forniscono servizi automatici di invio di newsletter e/o qualsiasi altro tipo di comunicazione commerciale, servizi di marketing, promozione, analisi delle abitudini e scelte di consumo.
In NESSUN CASO, Relais Santa Giustina cede o vende dati personali a soggetti terzi.
I rapporti tra Relais Santa Giustina ed i soggetti terzi (partner/fornitori di Relais Santa Giustina nominati corresponsabili del Trattamento dei Dati Personali) sono regolamentati da regolare contratto, previa verifica del rispetto dei principi del Regolamento EU 2016/679.
5) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
(O CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DI TALE PERIODO)
Relais Santa Giustina conserva i dati personali degli Utenti e/o Clienti per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, come indicato al punto 3 della presente Informativa. In particolare, salvo esercizio del diritto di revoca del consenso/opposizione di cui al punto 8 della presente Informativa e nel caso in cui non vi siano norme o leggi che obblighino ad una conservazione dei dati superiore ai tempi indicati:
per la fruizione dei prodotti e servizi, Relais Santa Giustina conserva i Dati Personali per la durata strettamente necessaria all’erogazione del servizio/prodotto e per due ulteriori 2 anni dalla fine, interruzione del servizio/prodotto, fermo restando il diritto di revoca del consenso e all’oblio. L’obiettivo è quello di permettere una fruizione ottimale dei Servizi/Prodotti richiesti e di consentire agli utenti un facile ri-accesso ai servizi, senza perdita dello storico attività.
per la fruizione dei servizi informativi e per le finalità commerciali, Relais Santa Giustina conserva i Dati Personali dal momento del relativo consenso e fino a 2 (due) anni, fermo restando il diritto di revoca del consenso e all’oblio. L’obiettivo è quello di tenere informati i clienti sui nuovi prodotti o su prodotti complementari a quelli già in uso da parte del cliente oltre che mantenere una storicità sulle comunicazioni tra Relais Santa Giustina e l’Utente per una migliore personalizzazione del servizio o della proposta.
per fatture, documenti contabili e dati relativi alle transazioni, Relais Santa Giustina conserva i Dati Personali per tutta la durata del contratto e per ulteriori 10 anni, ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Decorsi tali termini, Relais Santa Giustina provvederà alla cancellazione automatica dei Dati Personali raccolti, e/o alla loro trasformazione in forma anonima in maniera irreversibile.
6) MODALITÀ TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A PAESI EXTRA UE
I Dati Personali raccolti da Relais Santa Giustina per le finalità di cui al punto 2 della presente Informativa, potrebbero essere trasmessi da Relais Santa Giustina, nel rispetto del Regolamento, ad organizzazioni con sede in Paesi extra UE. Tutte le organizzazioni ed i partner di Relais Santa Giustina sono vincolati al Trattamento dei dati nel rispetto dei principi europei stabiliti dal Regolamento. In particolare i Siti di Relais Santa Giustina potrebbero condividere alcuni dei dati raccolti con società come Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso.
In NESSUN CASO, Relais Santa Giustina cede o vende dati personali a soggetti terzi.
7) PROFILAZIONE
- Oggetto: raccolta dei Dati Personali degli Utenti/Clienti sui Siti (esempio: registrazione, questionari, compilazione form), in occasione della partecipazione a eventi organizzati o con la partecipazione di Relais Santa Giustina e nella fase di registrazione ed utilizzo dei Servizi di Relais Santa Giustina.
- Finalità: ottimizzare l’esperienza d’utilizzo, implementare sviluppi migliorativi, promuovere Servizi complementari, tramite l’invio di comunicazioni commerciali in linea con i Dati Personali degli Utenti (inclusi i Clienti) raccolti sui Siti, l’eventuale invio di biglietti di auguri di festività e la segnalazione di eventi organizzati da Relais Santa Giustina (esempio fiere). La Profilazione è quindi volta a definire il profilo degli Utenti (ivi inclusi i Clienti), o a fare previsioni sulle scelte future, o a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con il solo scopo di migliorare i Servizi a loro rivolti.
- Effetti per gli Utenti (ivi inclusi i Clienti): ricezione di comunicazioni commerciali/informative in linea con le preferenze manifestate dagli Utenti (ivi inclusi i Clienti) nella navigazione dei Siti e nella fruizione dei Servizi.
In NESSUN MODO, la Profilazione di Relais Santa Giustina:- costituisce un processo decisione automatizzato da cui derivano effetti giuridici o similmente significativi per gli Utenti/Clienti;
- pregiudica il comportamento e le scelte di fruizione dei Servizi da parte degli Utenti/Clienti;
- ha un impatto prolungato e permanente, considerato che i Dati Personali raccolti da Relais Santa Giustina possono essere autonomamente aggiornati/eliminati in ogni tempo dagli Utenti/Clienti;
- in ragione della tipologia dei Servizi offerti da Relais Santa Giustina e della categoria di Utenti/Clienti interessati da tale Trattamento, non determina alcuna discriminazione degli Utenti/Clienti.
8) DIRITTI DELL’UTENTE E/O DEL CLIENTE
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento, per il periodo di cui al punto 6 della presente Informativa, ciascun Utente/Cliente ha diritto di:
Con riferimento al Trattamento di cui al punto 2 lettere d), ed e) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del Trattamento esercitando l’opt-out nelle comunicazioni commerciali di Relais Santa Giustina, o cancellando l’account direttamente sui Siti in cui è presente un profilo dell’Utente/Cliente (cfr. art. 7 del Regolamento).
Chiedere a Relais Santa Giustina l’accesso ai Dati Personali e alle informazioni del relativo Trattamento ed eventuale copia in formato elettronico, salvo specifica diversa richiesta dell’Utente/Cliente (cfr. art. 15 del Regolamento).
Chiedere a Relais Santa Giustina la rettifica e/o l’integrazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 16 del Regolamento).
Per specifici motivi (ad esempio, trattamento illecito, revoca del consenso, insussistenza della finalità del Trattamento), chiedere la cancellazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 17 del Regolamento).
Al ricorrere di specifiche ipotesi (ad esempio, inesattezza dei Dati Personali, illiceità del Trattamento, esercizio di un diritto in sede giudiziaria), chiedere la limitazione del Trattamento (art. 18 del Regolamento).
Con riferimento al Trattamento di cui al punto 2 lettere d), ed e) opporsi in qualsiasi momento al Trattamento dei Dati Personali, mediante l’invio di un’e-mail a info@guesthousesantagiustina.it (cfr. art. 21 del Regolamento).
Essere informato da Relais Santa Giustina senza ingiustificato ritardo di eventuali violazioni o accessi non autorizzati da parte di terzi ai propri sistemi contenenti i Dati Personali (esempio: data breach – cfr. art. 34 del Regolamento).
Proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy) del Paese UE in cui risiede, lavora o in cui ritiene si sia verificata la violazione dei propri diritti (art. 77 del Regolamento).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il testo del Regolamento Europeo 2016/679 o contattare Relais Santa Giustina nelle forme previste dal punto 1 della presente Informativa.
9) SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI
I dati raccolti da Relais Santa Giustina rispettano le indicazioni del Regolamento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32 e 33 del Regolamento).
10) DEFINIZIONI
Cliente/i: persona fisica maggiorenne o persona giuridica che, in persona del proprio legale rappresentante pro tempore, si avvale o intende avvalersi dei Servizi offerti da Relais Santa Giustina.
Cookie: i cookie sono file di testo (lettere e/o numeri) che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile dell’Utente tutte le volte che questo visita un sito web attraverso un browser. Ad ogni successiva visita il browser invia i cookies al sito web che li ha originati o ad un altro sito. I cookies possono essere memorizzati solo per il tempo di utilizzo di un determinato sito (esempio: session cookies), o per un periodo di tempo più lungo ed indipendente dalla sessione (esempio: persistent cookies).
CRM: software/applicativo di Customer Relationship Management, volto alla gestione delle interazioni con i Clienti e con potenziali clienti di Relais Santa Giustina, che utilizza ed elabora Dati Personali dei medesimi, al fine di migliorare il rapporto commerciale e la fornitura dei Servizi.
Dati Personali: qualunque informazione relativa ad una persona fisica, identificata o identificabile, direttamente e indirettamente, mediante riferimento al nome, ad un numero di identificazione, ai dati di ubicazione, a un identificativo online, ad un numero di telefono, ad un indirizzo email.
Informativa: il presente documento.
Profilazione: forma di Trattamento di Dati Personali, mediante procedure in tutto o in parte automatizzate, volte a valutare o predire preferenze e interessi del Cliente o Utente.
Regolamento: Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016.
Responsabile/Corresponsabile del Trattamento: persona fisica o giuridica, autorità pubblica o l’organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
Servizi: servizi offerti sui Siti Relais Santa Giustina, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: il download di cataloghi; la registrazione; la partecipazione ad eventi; la richiesta di un preventivo.
Servizi Marketing: servizi di informazione offerti sui Siti Relais Santa Giustina. A titolo esemplificativo e non esaustivo vengono ricompresi i servizi di newsletter, offerte commerciali, inviti ad eventi di Relais Santa Giustina.
Siti: i Siti internet, i domini ed i sottodomini di proprietà Relais Santa Giustina. In particolare il dominio www.relaissantagiustina.it
Titolare del Trattamento: persona fisica o giuridica, autorità pubblica o l’organismo che singolarmente o insieme ad altri determina la finalità ed i mezzi del trattamento di dati personali.
Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni aventi ad oggetto i Dati Personali, quali, a ad esempio: la raccolta, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione e la distruzione.
Utenti: utenti dei Siti, ivi inclusi i Clienti e i potenziali clienti di Relais Santa Giustina, nonché ogni altra persona fisica che naviga o utilizza siti di Relais Santa Giustina.
UTILIZZO DEI COOKIES
Cosa sono i cookies?
I cookies sono brevi porzioni di testo inviate al tuo browser dai siti web che visiti. Lo scopo ultimo è quello di memorizzare, in forma anonima, informazioni sulla tua visita, come ad esempio la tua lingua preferita, i servizi utilizzati e altre impostazioni. Questo permette di migliorare di molto l’usabilità e la velocità dei siti che visiti.
Esistono diversi tipi di cookie, ma lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità. I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell’Utente.
A livello generale, queste le principali funzioni:
- Consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all’altra del sito Web.
- Memorizzano il nome utente e le preferenze inserite (ove previste).
- Consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita.
- Misurano l’utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.
- Presentano informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall’Utente durante la navigazione.
I cookies possono essere installati:
- direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web (cookie di prima parte)
- da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente (cookie di terza parte). Se non specificato diversamente, questi cookie ricadono sotta la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore. Maggiori informazioni sulla privacy sonno reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori.
Questo Sito può utilizzare in combinazioni i seguenti tipi di cookies:
- Cookies Sessione: non vengono memorizzati in modo persistente e si cancellano con la chiusura del browser. Sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione per consentire un’esplorazione sicura ed efficiente.
- Cookies Persistenti: vengono memorizzati sul disco rigido del computer fino a scadenza/cancellazione da parte degli utenti/visitatori. I cookies persistenti permettono al Sito di riconoscere automaticamente i visitatori. I visitatori possono impostare il proprio browser in modo che accetti o rifiuti tutti i cookies o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie per poi decidere se accettarlo o meno.
- Cookies Tecnici: vengono utilizzati per autenticarsi, per usufruire di contenuti multimediali (tipo flash player), per consentire la scelta della lingua di navigazione o per analizzare statisticamente gli accessi e le visite del Sito.
- Cookies non Tecnici: utilizzati per finalità di profilazione e marketing. L’utilizzo di questi cookies è consentito solo previa adeguata informazione ai visitatori e relativo consenso.
Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che possono essere utilizzati nel nostro Sito con una descrizione della finalità legata all’uso.
Cookie tecnici-analitici
I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito e per migliorarne l’usabilità. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione oltre che i cookies prettamente tecnici. In assenza di tali cookies, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. I cookies di questo tipo vengono inoltre utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito (cookies tecnici). Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookies raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookies di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.
Cookie di rilevamento di terze parti
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti
Cookie per l’integrazione di funzionalità di terze parti
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito. Il Titolare non è tenuto a richiedere il consenso dell’utente per i cookie tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio. Per le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per l’Utente. Il Titolare ricorda all’Utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento. È anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookie dal browser , ma questa operazione potrebbe impedire all’Utente di utilizzare alcune parti del Sito.
Siti Web di terze parti
Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata dal Titolare, che quindi non risponde per Siti di terze parti. Ai sensi della vigente normativa in materia di dati personali nel quadro del regolamento UE 2016/679 il consenso all’utilizzo di tali cookies è espresso dall’interessato mediante il settaggio individuale che ha scelto liberamente per il browser utilizzato per la navigazione nel sito, ferma restando la facoltà dell’utente di comunicare in ogni momento al Titolare del trattamento la propria volontà in merito ai dati gestiti tramite dei cookie che il browser stesso abbia accettato.
Abilitazione/disabilitazione di cookie tramite il browser
Esistono diversi modi per gestire i cookie e altre tecnologie di tracciabilità. Modificando le impostazioni del browser, puoi accettare o rifiutare i cookie o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookies dai siti Web visitati. Ti ricordiamo che disabilitando completamente i cookies nel browser potresti non essere in grado di utilizzare tutte le nostre funzionalità interattive. Se utilizzi più computer in postazioni diverse, assicurati che ogni browser sia impostato in modo da soddisfare le tue preferenze. Puoi eliminare tutti i cookies installati nella cartella dei cookies del tuo browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Fai clic su uno dei collegamenti sottostanti per ottenere istruzioni specifiche.
Se non utilizzi nessuno dei browser sopra elencati, seleziona “cookie” nella relativa sezione della guida al browser per scoprire dove si trova la tua cartella dei cookies.
Eliminazione dei cookie Flash
Fai clic sul collegamento qui di seguito per modificare le tue impostazioni relative ai cookies Flash.
Disabilitazione dei cookie Flash
Attivazione e disattivazione dei cookies
Oltre a poter utilizzare gli strumenti previsti dal browser per attivare o disattivare i singoli cookies informiamo che il sito www.youronlinechoices.com riporta l’elenco dei principali provider che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale. Puoi disattivare o attivare tutte le società o in alternativa regolare le preferenze individualmente per ogni società. Per farlo è possibile utilizzare lo strumento che si trova seguendo questo link:
www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte.
Ulteriori informazioni utili sui cookies e sulle scelte disponibili, sono disponibili a questi indirizzi: